RECLAMI

Nella presente sezione sono riportate le modalità di presentazione dei reclami relativi ai Prodotti Assicurativi ed alle Forme Pensionistiche Complementari.
Per eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale, un servizio assicurativo ricevuto, il comportamento del tuo Agente (inclusi i suoi dipendenti e collaboratori), la gestione di un sinistro è possibile compilare la form online:



Qualora l’Intermediario non rivesta la qualifica di agente, il reclamo sul suo comportamento può essere inoltrato direttamente all’Intermediario stesso.

L'impresa dovrà fornire un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. In caso l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni (di sessanta giorni nel caso il reclamo sia relativo al comportamento dell’agente), potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società o dall’Intermediario ed utilizzando il modello di presentazione del reclamo disponibile sul sito dell’Ivass (www.ivass.it).

Il Contraente e l’Assicurato, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di rivolgersi ai seguenti sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo:

• conciliazione paritetica
• negoziazione assistita
• mediazione
• arbitrato

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